> Elio Fiorucci Day
Elio Fiorucci Day
Gradara - Cattolica 23 giugno
Elio Fiorucci Day

23 giugno 2017 - GRADARA CELEBRA LO STILISTA ELIO FIORUCCI

ELIO FIORUCCI DAY & NIGHT

Gradara - Teatro Comunale

Cattolica - Malindi

 

Gradara celebra per prima e per sempre il genio e la creatività di Elio Fiorucci, dedicandogli La Scalinata dell'Amore. Il borgo medievale, teatro dell'amore di Paolo e Francesca, ricorda lo stilista che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro all'Amore perché “L'Amore rende magica la vita”.

Da venerdì 23 giugno la scalinata che conduce i turisti ed i cittadini alla “Passeggiata degli innamorati”, a ridosso delle mura del Castello, si chiamerà “Scalinata dell'Amore Elio Fiorucci”. Un'idea di Andrea De Crescentini, presidente di Gradara Innova e amico dello stilista, accolta con entusiasmo dall'amministrazione comunale gradarese che ha avviato l'iter amministrativo approvato dalla Prefettura di Pesaro - Urbino.

Andrea De Crescentini ha organizzato e curato con Gradara Innova due mostre, a Gradara-Cattolica nel 2008, e Carpi nel 2009, in occasione dei 40 anni di attività del guru della moda e del design a livello internazionale. L’Amore, così spesso presente nelle parole di Elio Fiorucci, non a caso viene celebrato proprio a Gradara, luogo caro allo stilista: l'incantevolo borgo è nell'immaginario collettivo uno dei luoghi italiani simbolo dell'Amore: nella Rocca Malatestiana infatti si consumò la passione amorosa di Paolo e Francesca narrata da Dante nel V canto dell’Inferno della Divina Commedia.

Il 23 giugno si terrà una giornata in ricordo di Elio Fiorucci: a Gradara per l’intitolazione della scalinata e poi la sera a Cattolica, con una grande festa “Elio Fiorucci” in spiaggia al Malindi, con musica rigorosamente anni '70 e '80, aperta a tutti, proprio come avrebbe voluto lui. Gli organizzatori realizzeranno anche una t-shirt celebrativa, a edizione limitata, come ricordo dell’evento e soprattutto di Elio Fiorucci. E da settembre, in occasione del Gran Premio di San Marino della MotoGp, la monumentale “Scalinata dell'Amore Elio Fiorucci”, lunga 60 metri, diventerà un’opera d’arte permanente colorata come lo spirito di Elio Fiorucci che trasmetterà energia positiva, felicità e bellezza e che migliaia di turisti ogni anno avranno il piacere di vedere e fotografare, contribuendo a divulgarne la sua figura. Il progetto verrà disegnato dal grande architetto e designer Alessandro Mendini con Aldo Colonetti e Floria Fiorucci e verrà realizzato dai Maestri Piastrellisti di Assoposa e da Mapei. 

 

PROGRAMMA

Elio Fiorucci Day

ore 17.00 Gradara - Teatro Comunale

Incontro informale tra ricordi ed esperienze condivise sulla vita umana e artistica di Elio Fiorucci

 

a seguire - Passeggiata degli Innamorati

Intitolazione della "Scalinata dell'Amore Elio Fiorucci"

 

Elio Fiorucci Night

Dalle ore 23.00 Cattolica - Malindi Biky Beach Cafè

serata di festa con musica anni '70 e '80

vai all'evento su facebook >

 

INFO

Gradara Innova tel. 0541964673 | info@gradarainnova.com |